venerdì 1 gennaio 2010

chi cucina a capodanno...

... cucina tutto l'anno... io ci sto!
Eccovi allora le ricette di ciò che ho cucinato per il cenone :

Cigni di pasta Choux (ricetta qui), ho apportato solo una piccola variante: volendo usare questi cigni come antipasto non potevo farcirli con una crema dolce, quindi ho realizzato una mousse tritando finemente nel bimby 200 gr di prosciutto cotto e 400 gr di philadelphia insieme a un cucchiaio di Brandy... si ottiene un composto denso e spumoso, che ho poi spremuto con la sac-a-poche per fare il corpo dei cigni.

Girelle di zucchine aromatiche e speck (ricetta qui), anche qui ho fatto una piccola variante: per prima cosa le zucchine le ha cucinate il mio chef personale (nonchè boyfriend) in padella e non nel bimby, poi non ho usato la farina autolievitante ma ho fatto (questa volta con il bimby) la pasta della pizza e ho quindi fatto una doppia lievitazione: prima la palla di pasta e poi una seconda lievitazione dopo aver fatto le girelle.

Torta decorata "Pupazzo di neve" (ricetta del pan di spagna qui, della crema al mascarpone qui, della glassa qui)... in questo caso il mio chef (sempre lui!) ha diviso in 3 il pan di spagna, l'abbiamo bagnato con brandy e latte e l'abbiamo farcito (2 strati) con la crema al mascarpone. Poi l'abbiamo ricoperto di glassa rosa (doveva essere rossa, ma avevamo poco colorante) e decorato con 1 pupazzo di neve fatto (da me) in pasta di zucchero, degli alberelli e delle stelle di natale (sempre in PDZ)...queste ultime sembrano un po' delle foglie di marjuana, forse devo un po' migliorare nella tecnica dei fiori!

Ora non ho le foto, ma prometto che al più presto le posterò!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Che mi hai ricordato!!! Un capodanno di qualche anno fa, trovai nel menu di un ristorante "cigno con crema di funghi". Ero terrorizzata e disgustata all'idea di mangiare un animale che ho sempre adorato.
Non ti dico la mia faccia quando nel piatto è comparso un cigno di pasta choux...
Cmq buon anno....l'avete cominciato proprio bene :-)

Alessandra ha detto...

ahahah...povero volatile!
Grazie, auguri anche a te e al tuo Max!