venerdì 12 marzo 2010

cena a tema regionale...

...una mia cara amica ha organizzato a casa sua una cenetta a tema "regionale": ognuno dovrà portare una ricetta della sua regione d'origine e così potremo assaggiare i sapori di tutta Italia, molto carina come idea!
Io sono al 100% Piemontese, e il mio lui è mezzo Piemontese e mezzo della Basilicata --> quindi come coppia direi che la nostra regione è senza dubbio il Piemonte... e quindi cosa cucinare?
I cibi tipici piemontesi sono cose come gli agnolotti con il plin (in dialetto significa pizzicotto, sono piccoli e ripieni di carne, e si cucinano nel sugo dell'arrosto, ottimi!), risotti, brasati, arrosti e bolliti di carne, la famosa bagna caoda (si legge cauda, una bomba di aglio e acciughe in cui si intingono le verdure, buona ma rende l'alito un tantino pesante), e poi le fondute, il tartufo, i formaggi... insomma niente che si possa facilmente portare ad una cena...
Ma poi ho pensato che una cosa tipica che si fa da noi sono i peperoni, cucinati in tutti i modi possibili (peperonata, al forno, ripieni, barchette con bagna caoda...).... ed ho scovato su Cookaround questa bella ricetta di torta salata...
Crostata di Peperoni e Patate

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
700 gr di patate
1 peperone giallo ed uno rosso
mozzarella
spicchio d'aglio
sale e pepe
1 bicchierino di olio d'oliva

Procedimento:
Lavare e pulire i peperoni e tagliarli a listarelle, lavare e sbucciare le patate e tagliarle a rondelle. In una pentola grande mettere il bicchierino d'olio, l'aglio, i peperoni e le patate, e cuocere per 20 minuti girando con un cucchiaio di legno.
In una teglia rotonda disporre la pasta sfoglia e bucherellarla, poi mettere i peperoni e le patate ancora caldi (occhio a togliere lo spicchio d'aglio) e ripiegare i bordi a mo' di crostata.
Disporre le fette di mozzarella sulla crostata e spennellare di latte i bordi.
Cuocere in forno ventilato a 160° per 30 minuti... ed ecco il risultato:

Questa l'ha fatta P@tti66, e ha pubblicato la sua foto qui...spero che la mia venga altrettanto bella!

Nessun commento: