martedì 20 aprile 2010

la mia prima millefoglie

Ieri era il compleanno della mamma, detta Muzz, e io le ho preparato la torta! In passato volevo farle una torta decorata (ne avevo parlato qui) ma poi ho scoperto che non ama l'MMF e poi che per decorare una torta ci vuole un sacco di tempo...e così ho ripiegato con la torta Millefoglie!
Ho fatto le foto mentre la preparavo quindi ecco qui:

Primo strato di sfoglia ricoperta da crema Bimby al cioccolato fondente...
...secondo strato di crema pasticcera fatta con soli albumi (per questo è così bianca, e notevolmente più leggera dell'originale)...
...terzo strato di nuovo con crema Bimby al cioccolato fondente...
...e poi con la panna ho fatto la decorazione con la tecnica a canestro (non è perfetta ma era la prima volta che usavo questa tecnica!)
...e infine ho fatto delle scritte con il cioccolato fondente e le ho applicate: Auguri Muzz!
La mamma è stata molto felice della torta e anche gli altri che erano alla festa l'hanno apprezzata: mia cuginetta ha detto "è proprio da pasticceria"...che tenera!
Dato che ieri avevo poco tempo, le creme le ho preparate sabato scorso e le sfoglie le ho cotte domenica sera...insomma per fare questa torta ci ho messo 3 giorni, me ne è valsa la pena!

Nessun commento: