giovedì 6 maggio 2010

creatività champ...ignon

Ieri ho comprato una confezione di funghi champignon che però si è aperta in macchina spargendo i funghetti da tutte le parti...così li ho raccolti e ho ripulito la macchina da tutta la terra che avevano perso e ho deciso che quei funghetti dovevano morire subito!!!!
Non trovando una ricetta che mi piaceva me ne sono inventata una, eccola qua: Champignon in barattolo
Per prima cosa, gli ingredienti:
500 gr di funghi champignon interi(meglio freschi ma vanno bene anche surgelati però non a fettine)
1 bicchiere di ottimo olio evo
mezzo bicchiere di aceto
sale
2 spicchi di aglio
il succo di mezzo limone
un mazzetto di erbe aromatiche fresche (io ho usato prezzemolo, rosmarino, timo, maggiorana)
6-7 filetti di acciuga sgocciolati
2 barattoli in vetro sterilizzati

Io ho fatto così: ho pulito gli champignon e li ho fatti bollire per circa 15 minuti in acqua, sale e mezzo bicchiere di aceto.
Nel frattempo ho mescolato olio, aglio schiacciato, succo di limone, erbe aromatiche sminuzzate e filetti di acciuga tagliati a tocchetti e ho lasciato il composto a marinare.
Una volta trascorsi i 15 minuti ho scolato i funghi e li ho lasciati raffreddare, dopo di che li ho tagliati a tocchetti non troppo piccoli (i funghi piccoli li ho lasciati interi, quelli grossi li ha tagliati in 4 senza eliminare il gambo), poi ho messo gli champignon nei 2 barattoli e li ho ricoperti con il liquido di marinatura.
Una volta sigillati i barattoli, lasciare riposare fuori frigo per una notte e consumare...sono buonissimi e delicati!

Nessun commento: