giovedì 23 settembre 2010

Torihamu, ma cosa sarà mai?

Il nome è un po' strano e pare sia una ricetta giapponese ma... accidenti che bontà!
La ricetta è di Doralix, che l'ha presa a sua volta su un blog, io comunque ve la ripropongo perchè merita davvero!
Ingredienti:
  • un petto di pollo
  • 2 cucchiai di miele
  • 3 cucchiaini di sale
  • pepe nero e erba aromatiche secche a piacere
Per prima cosa si deve pulire il petto di pollo togliendo le ossicine e il poco grasso presente, poi si prende un sacchetto per alimenti e si mette dentro il miele, il sale e il petto di pollo e si mischia per bene maneggiando il sacchetto.
Poi aggiungiamo le spezie (io ho messo anche un po' di paprika che a noi piace molto!) e mischiamo ancora. Dopodichè chiudiamo il sacchetto facendo uscire l'aria e mettiamo in frigo per 2 giorni circa.
Passati i 2 giorni, mettiamo il pollo in acqua e sciaquiamolo bene, poi si può fare come dice Doralix (vedi link) oppure come ho fatto io: messo in acqua bollente per 5 minuti e poi passato 10 minuti in forno a 200°.
Risultato? un prosciutto di pollo speziato e buonissimo, delizioso con le mayò o la classica maionese, da provare in un'insalata o così da solo...

Nessun commento: