domenica 23 gennaio 2011

Culletta per il pulcino!

Proprio oggi è arrivata a casina la bellissima culletta cimelio di famiglia (è quella in cui 29 anni fa ha dormito M., poi sua sorella, poi un sacco di altri bimbi e per ultima la mini cuginetta Zoe...che poverina abbiamo sfrattato ma ora dorme felice nel suo lettino!), eccola qui:
E' stupenda, vero?
Devo precisare che il mio unico contributo consiste nella grossa S fatta all'uncinetto che si vede al fondo della culla, tutto il bellissimo rivestimento è stato fatto da Simona (si può leggere qui sul suo blog Agofollia) che è una maga della macchina da cucire...io non sarei mai stata in grado di fare una cosa simile!
Ok ora siamo attrezzati ... ma pulcino stai pure tranquillo nel pancione ancora un po'!

venerdì 21 gennaio 2011

patti chiari...

Ho chiesto al pulcino un favore: di starsene lì buono buono almeno fino all'inizio di Febbraio! Così io ho il tempo di preparare per bene la casina al suo arrivo, di rilassarmi un attimo dopo aver lavorato per tutta la gravidanza e soprattutto di dormire!
E devo dire che per ora sta bravo, cioè mi prende a calci (a volte anche forti!) quasi tutto il giorno, e mi fa venire un po' di mal di schiena ma a parte questo non ho grossi disagi nè sintomi particolari...insomma di questo pancione per ora proprio non mi posso lamentare!
Per occupare il tempo che ho adesso (mai avuto tanto tempo così!) ovviamente un po' cucino, infatti ecco qui un bel po' di muffins al mascarpone che ho preparato proprio ieri:
Sono soffici delicati e facilissimi da fare, ecco qui la ricetta (della torta) di marbe:
  • 150 gr di farina
  • 75 gr di fecola
  • 50 gr di burro
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 125 gr di mascarpone
  • 1 bustina di lievito
  • 100 ml di latte
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • un pizzico di sale
Montare le uova con lo zucchero finchè risultino spumose, poi aggiungere il burro fuso ed il mascarpone ed infine il latte. A questo punto unire farina, fecola e lievito, la scorza del limone e il pizzico di sale.
Mettere il composto nei pirottini da muffin e infornare a 180° per 35-40 minuti.
Risultato profumatissimo e morbidissimo!

Questo week end il mio lui è stato festeggiato dai suoi amici che gli hanno organizzato una ciaspolata con tanto di nottata in baita e cena (ovviamente altamente etilica, sono maschietti, che ci possiamo fare!). Ovviamente si sono divertiti moltissimo, e gli hanno fatto un bel regalo: un marsupio per il pulcino!
Glielo hanno fatto indossare mentre si preparavano e hanno costruito per lui anche un (piuttosto inquietante!) simulatore di bebè... però sono stati carini anche loro!
Ecco il mio M. mentre si allena per la future camminate!

martedì 18 gennaio 2011

ancora baby shower...

Ecco la tavola decorata dalle amiche in occasione del baby shower!Meravigliosa, vero?!
Vediamo in dettaglio: i "cuori di mamma" fatti da Lara, biscottini di frolla ripieni di nutella
La torta di Virna, nocciolata ricoperta di cacao o fiorellini azzurri
Il "biscottino del dolce risveglio", fatto da Lara (che di lavoro oltre a l'architetto fa la wedding planner!)
Le "cotte panna", delle panne cotte piccoline azzurre ricoperte di panna e di topping alla mandorla...deliziose!
Gli "spumini d'angelo" fatti da Simona, dei muffin al miele e vaniglia molto delicati
Le "delizie al cioccolato", fatte da Laura e decorate con marzapane azzurro
Qui sto leggendo la lettera di auguri che mi hanno scritto...
E qui sto cantando credo "Il ballo di Simone" (brano azzeccato) ... c'è anche un video della performance live ma per fortuna non è ancora apparso su facebook nè da nessuna parte... meno male!

Qui stavo facendo uno dei giochi, cercavo di indovinare da bendata uno dei regalini!

domenica 16 gennaio 2011

Baby Shower!

Questo sabato le mie amiche più care mi hanno fatto una bellissima sorpresa: il baby shower per il pulcino! Una di loro mi ha invitata a casa sua per prendere un thè ma quando sono arrivata suono alla porta e sento: parola d'ordine! Io ho detto: ehm... Thea Party? Simone? Apriti sesamo? Noooo... ma la porta si è aperta lo stesso e loro hanno detto : Baby Showeeeeer!
In pratica mi hanno organizzato una festa a sorpresa, hanno decorato la casa e la tavernetta tutto in azzurro e ognuna di loro ha portato un dolcetto tutto rigorosamente sui temi dell'azzurro! Ad ogni dolcetto hanno dato un nome, tipo "Cuori di mamma", "spumine d'angelo", ...
Se mi passano qualche foto ve li mostro!
Poi hanno organizzato dei giochi, per il primo mi hanno bendata e mi davano dei regalini che avrei vinto se li indovinavo... e così ho vinto un biberon, un ciuccio, 4 bodyni diversi e colorati, dei prodotti per il pupo dell'erbolario, un portaciuccio...insomma tante cosine carine!
E guardate che bella la maglietta, ci sono le foto mie e di M. da piccoli e il nome del pulcino...come dire vediamo da questi 2 come viene fuori!
E ogni volta che indovinavo mi davano anche un consiglio preso dal "Kit della mamma perfetta"(di loro invenzione!): consigli e pensierini annessi che vedete qui sotto!
Specchio: ricordati che anche tu sei importante
Candela: sarai sempre la luce nella vita di tuo figlio
Tisana: ogni tanto ferma tutto e rilassati
Puzzle: per ricordarti che sarai sempre un pezzo fondamentale della vita di tuo figlio
Diario: per scrivere pensieri e ricordare questi momenti sorprendenti
Gomma: anche le mamme migliori fanno degli errori, non bisogna farne un dramma
Fazzoletti: per asciugare le lacrime del bimbo e anche qualcuna tua
Baci: per te e il bimbo perchè entrambi ne avete bisogno
Poi c'era il gioco "Indovina la circonferenza": armate di nastrino azzurro, ognuna di loro ha tagliato il nastro cercando di indovinare la circonferenza della mia vita (o quello che è adesso, cioè mia vita più pulcino) nel punto più largo , bhè ce ne fosse una che sbagliato per difetto! Mi hanno tutte fatta molto più grossa (sono un po' offesa di questo eheh) e quella che ha sbagliato di più ha dovuto subire la penitenza: mi hanno bendata e ho dovuto imboccarla di omogeneizzato (ehm alla fine ne aveva un po' in faccia, ve bhè!).
Poi mi hanno portata in sala dove avevano montato il karaoke e mi hanno fatta cantare nella vecchia fattoria, il ballo del quaqua, il ballo di Simone (poteva mancare?) e -lo confesso- anche un paio di canzoni della Pausini (M. non vuole, dice che il pulcino diventerà gay se gli canto la Pausini)... di una canzone c'è anche un video che, se dipenderà da me, non vedrà mai nessuno! Ma ne dubito!
Poi siamo andate tutte insieme a mangiare la pizza...insomma è stata una giornata davvero bellissima, per di più a sorpresa e vorrei ringraziare una per una tutte le mie amiche che sono state bravissime: Azzurra, Simona, Lara, Virna, Giorgia, Viviana, Anna, Giorgia (un altra), Rossella e Laura.... che dire, siete mitiche!

lunedì 10 gennaio 2011

neveeeee....

...eccoci di ritorno dopo 4 giorni passati in montagna! Purtoppo M. ha potuto sciare un solo giorno perchè tutti gli altri ha sempre sempre sempre nevicato... ecco quello che vedevamo dalla finestra della mansarda:
Tanta tanta neve! Io non potendo andare a sciare per ovvie ragioni mi sono goduta un po' di riposo e il calduccio della casa, ma abbiamo fatto anche qualche bel giretto sotto la neve!
Oggi è il mio penultimo giorno di lavoro, ufficialmente da mercoledì sarò in maternità...eh sì dopo aver lavorato tutto l'ottavo mese ormai mi cacciano, non posso proprio più continuare a stare in ufficio... devo dire che da una parte ne sono molto felice perchè finalmente posso dedicarmi con calma a preparare le cose per il pulcino (valigia quasi fatta, quasi!) e anche a riposarmi un pochino, dall'altra già so che un po' il lavoro mi mancherà perchè tutto sommato mi piace (lo so sono una voce fuori dal coro eheh!)
Per salutare i miei colleghi oggi ho portato una camionata di muffin al gusto panna e cioccolata, questo è ciò che rimane dopo il primo assalto (erano 2 strati, ne è rimasto uno!)
E ieri, già che avevo il forno acceso per i muffins, ho fatto una cosa che so che a M. piace tantissimo, agnello al forno con le patate!
La ricetta è semplicissima (e il risultato buonissimo!), servono:
  • agnello a pezzi (io circa 600 gr)
  • patate (io 6 patate medie)
  • 1 cipolla
  • un po' di piselli
  • poca salsa di pomodoro (io ketchup)
  • parmigiano grattuggiato (io circa 100 gr)
  • sale, olio e acqua
Ho tagliato a tocchetti le patate dopo averle lavate e le ho mescolate in una teglia con la cipolla tagliata sottile, poi ho aggiunto un po' di pisellini surgelati, e poi ho messo i pezzi di agnello.
Ho dato una spruzzatina di ketchup sul tutto, poi ho messo abbondante parmigiano grattugiato e un bel giro di olio evo. Infine ho aggiunto acqua fino a metà teglia, e ho infornato in modalità ventilato a 200° per circa 1 h e 20 minuti ... risultato davvero buonissimo!

lunedì 3 gennaio 2011

per la serie "solo cose utili" ecco a voi ...

... cosa ho "uncinettato" in questi giorni in cui ero un po' malaticcia:
una grossa S arancione da appendere sulla culla del pulcino!
In attesa della culla l'ho piazzata sul portaoggetti, è bellina anche lì vero? Tutta morbida e cicciosa e senza alcuna utilità pratica ... ma farla mi ha fatto sentire bene... anche se forse dovrei mettermi a fare qualcosa di più utile tipo ... la valigia per l'ospedale!!!... non l'ho ancora preparata, sono proprio tremenda!
Ieri ho anche inaugurato l'anno culinario con una crostata di marmellata all'albicocca:
decorata con fiori e cavallini a dondolo ... inizio con il tema baby ehehe!