giovedì 6 settembre 2012

Con le mani in pasta... piadine con lievito madre

Per anni, comprandole, mi sono chiesta quanto poteva essere difficile preparare delle ottime e sane piadine... ho scoperto che è facilissimo con il lievito madre!
Bastano

  • 80 gr di pasta madre 
  • 250 gr di farina
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 10 gr di sale fino
  • circa un bicchiere di acqua tiepida
... e un pochino (davvero poco) di tempo per impastare!
La ricetta è semplice, come piace a me, del blog La Cuochetta in Punta di Piedi, come al solito l'ho modificata leggermente non tanto negli ingredienti quanto nei tempi, quindi ecco il mio procedimento:

ho sciolto il lm in mezzo bicchiere di acqua e ho aggiunto l'olio, la farina e ho iniziato ad impastare con il cucchiaio, aggiungendo man mano un po' d'acqua. Ho poi aggiunto il sale e ho impastato con le mani regolando di acqua fino ad ottenere un panetto liscio e morbido ma per nulla appiccicoso.
Ho messo a lievitare in ciotola coperto con pellicola dentro il forno spento, lasciandolo per circa 5 ore (ma penso che 3 o 4 possano bastare).
Ho poi diviso l'impasto in 6 e steso subito con il mattarello in una sfoglia sottile, che ho poi cotto in una padella antiaderente caldissima, un 2 minuti per lato. 
La sfoglia si gonfierà tantissimo e creerà tante bolle o un'unica grossa bolla, non c'è bisogno di schiacciare perchè non appena si sarà raffreddata le bolle spariranno. 
Le ho farcite con prosciutto crudo di Parma e robiola, riscaldate per 1 minuto per lato in padella e sono state la nostra cena! Ah ovviamente l'ultima l'ho farcita di Nutella...checipossofare siamo golosi!

Nessun commento: