martedì 4 settembre 2012

Con le mani in pasta ... crackers con lievito madre

Era da un po' che volevo provare questi crackerini che tutti dicono così buoni... e non sbagliano, sono decisamente più saporiti e croccanti di quelli dei pacchetti!
La ricetta, poi, è semplicissima, l'ho trovata nel blog Di pasta impasta qui, e ovviamente ho apportato qualche piccola (minuscola) modifica soprattutto nei tempi. Servono:

  • 120 gr di lievito madre solido
  • 250 gr farina (io 100 gr di farina tipo 2 e 150 di farina 0)
  • 50 gr di olio evo
  • 100 gr di acqua tiepidia
  • erbe aromatiche secche (io rosmarino, adoro il suo profumo)
  • 1 cucchiaino di sale fino
Ho sciolto il lievito madre nell'acqua e poi aggiunto tutti gli altri ingredienti tenendo per ultimo il sale, per impastare ho usato un po' uno sbattitore con i ganci e poi le mani, è venuto un impasto morbido e per nulla appiccicoso.
Ho lasciato lievitare nel forno coperto di pellicola per circa 4 ore (se fa molto freddo potrebbe volerci di più), dopodichè ho ripreso l'impasto, sgonfiato e l'ho diviso in 3 panetti.
Ho steso ogni panetto ottenendo una sfoglia sottile, che poi ho bucherellato con la forchetta e tagliato con la rotella per la pizza. Spolverati di sale fino e in forno a 200gradi per un 10 minuti abbondanti (controllare il colore, devono essere appena appena abbronzati).

Ed ecco il risultato, sono croccantissimi, hanno un profumo di rosmarino e poi... sanno di cose buone e sane, ecco!

E poi, visto che ci erano piaciuti tantissimo, abbiamo rifatto i biscotti col Tahin...il piccolo chef è sempre più abile (ma la supervisione di papà ci vuole!)


Ed eccoli pronti! Volete un aereoplanino o una barchetta ;-) ???

Entrambe le ricette sono vegan al 100%

1 commento:

Sar@ ha detto...

Ciao Alessandra, scusa se arrivo solo adesso ma mi sono presa qualche giorno di vacanza... sono contenta che ti siano piaciuti, grazie per la fiducia! A presto :)