lunedì 3 settembre 2012

Girovagando a ... Bussana Vecchia

C'è un paese nel ponente ligure fatto di pietre vecchie e di persone nuove, e questo paese si chiama Bussana Vecchia. 
Vecchia perché ne esiste anche una Nuova, giusto qualche centinaia di metri più in basso. 
Vecchia perché è stata distrutta da un terremoto e i suoi abitanti sono fuggiti, abbandonandola così com'era, con i tetti distrutti e i muri diroccati. 
Magica perché una comunità di hippy prima e di artisti poi l'ha riabitata e arricchita di nuovi colori senza mai volerla aggiustare, modificare o peggio modernizzare.
Abbiamo passeggiato per carrugi ripidi, respirato aria di mare e di polvere, visitato piccole gallerie d'arte e improbabili giardini tra le rocce, sorteggiato uno spritz ascoltando artisti di strada. 













Soprattutto, abbiamo camminato senza fretta, rispettando i tempi di un posto lento, seguendo la curiosità del nanetto e le sue gambine corte e volenterose. 


Quando la salita è diventata troppo faticosa, lui ha voluto un passaggio







Se fate un giro nel ponente ligure vi straconsiglio di dedicare un paio d'ore alla visita di Bussana Vecchia. Se avete con voi un bimbo, lasciate pure a casa il passeggino, che su quelle strade ripide e sconnesse non serve a nulla, se ce l'avete munitevi di fascia, e se volete fate come noi, liberate il nano e seguitelo...vi porterà a vedere tutti i posti più belli!

Nessun commento: