giovedì 4 ottobre 2012

Con le mani in pasta...focaccia con le mele con lievito madre

Amo la focaccia, in ogni sua forma.
Amo la pasta madre, la curo e la coccolo da più di 1 anno ormai.
Amo, più di ogni altra frutta, le mele, specialmente quelle renette.
Quindi...quando ho visto sul blog Fables De Sucre questa ricetta non ho potuto non capitolare.
Come al solito con qualche modifica voluta e qualche altra imprevista, ecco qui la ricetta:

  • 350 gr di farina (di cui 200 gr 0 e 150 gr ai 5 cereali, ma va benissimo anche la manitoba o altra farina di forza)
  • 100 gr di pasta madre (bella arzilla, a 3 ore dal rinfresco)
  • 180 gr di latte (io ho usato parzialmente scremato, ma va bene anche intero, magari non uht)
  • 1 tuorlo (o 2 se sono uova piccole)
  • 90gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino e mezzo di malto d'orzo
  • 1 pizzico di sale
  • 35 gr di burro a temperatura ambiente
Per decorare:
  • 1 mela renetta
  • una noce di burro fuso
  • un pochino di zucchero di canna
Ho sciolto la pm nel latte (non freddo di frigo, io l'ho passato 15 secondi in microonde), ho aggiunto il tuorlo, lo zucchero e il malto, e ho mescolato per bene. Ho poi aggiunto le farine e ho iniziato ad impastare, era una massa molle e appiccicosa ma proseguendo si compatta sempre più, poi ho aggiunto il burro e impastato ancora e infine il pizzico di sale. Continuando a manipolare l'impasto diventa bello liscio ed omogeneo.
L'ho cosparso di un sottile strato di farinae l'ho messo in una ciotola coperta di pellicola, dove l'ho lasciato un po' di più delle 8 ore previste. 
Il mattino successivo, ho riversato in una teglia di 25 cm di diametro ben unta di olio e ho livellato (più o meno, sempre delicatamente per non rovinare la lievitazione).
A quel punto avrei dovuto aspettare 2 orette e poi procedere MA bimboSimo stava male ed era super lagnoso quindi mi sono dedicata a lui e dopo averlo lasciato tra le braccia della nonna tutto moccoloso e assonnato, sono corsa al lavoro (ho messo la focaccia in frigorifero!).
Quindi tutte le operazioni che io ho fatto il pomeriggio (quindi dopo 7 ore di frigo) voi fatele dopo 2 ore fuori frigo.
Ho sciolto la noce di burro e l'ho usata per spennellare la focaccia, poi ho tagliato a tocchetti una grossa mela renetta e li ho messi sulla focaccia, premendo per farli affondare circa per metà. Infine ho spolverato tutto con lo zucchero di canna.
Ho infornato a 160° statico per 40 minuti. Questo è quello che ho ottenuto
Con tanto di manina monella che ruba i pezzetti di mela
E questo è il sofficissimo interno
Deliziosa a colazione immersa nel latte e miele!

Nessun commento: