martedì 30 ottobre 2012

girovagando... alla fiera del tartufo di Alba

Ci sono posti che non ti deludono mai e gite che diventano tradizioni e quella alla fiera del tartufo di Alba è una di queste!
Di anno in anno è diventato un appuntamento fisso del nostro calendario, e il motivo è chiaro: è meravigliosa!
Per prima cosa, si può trovare ogni genere di cibo, immancabili la polenta concia, le tagliatelle al tartufo, la carne cruda, le focacce rustiche, lo zabaione, i goffries, la porchetta e ogni altra prelibatezza.
Tutto in versione street food.

Poi, l'intera città, Alba appunto, viene "medievalizzata", e riempita di piccole arene, bancarelle, figuranti in costume, giochi di strada e cantastorie
 E poi ce lui, il Tartufo! Nelle 2 versioni, bianca (costosissima e profumatissima) e nera, più umile e più saporita, venduto al grammo (una noce di tartufo bianco vale più del mio stipendio, e di gran lunga!)

Come tutti gli anni non ci siamo limitati a girovagare, ma M. e Simo si sono lanciati nella corsa degli asinelli, sono stati bravissimi e hanno mancato di pochissimo la vittoria...saranno più competitivi il prossimo anno quando Simo peserà qualche kiletto in più!



Vittoria meritata del nostro amico F., il premio? Nemmeno c'è bisogno di chiederlo, una bottiglia di Dolcetto!
Ma anche noi non siamo tornati a casa a mani vuote, abbiamo razziato i tartufi dolci al cacao, il burro al tartufo e la crema di tartufo (che useremo per aromatizzare i nostri risotti), il pesto biologico di un'azienda locale e riso e farine dell'Antico Molino di Alba.
Inutile dire che prestissimo mi lancerò in nuove panificazioni con queste farine!

Nessun commento: