mercoledì 28 novembre 2012

Dado vegetale fai da te veloce veloce

Chi mi legge lo sa, amo le cose fatte in casa.
Ma chi mi legge sa anche che se trovo un modo per farle molto (molto!) veloce le amo ancora di più.
Questo dado vegetale è esattamente questo, un modo sano, gustoso e rapido di avere sempre a portata un insaporitore per ogni evenienza.
La ricetta è molto semplice, servono:
  • una confezione di minestrone surgelato di tuo gusto (qualcuno storcerà il nasino, e quindi scrivo che se avete un verduriere che prepara quei sacchettini di verdure tagliate a cubetti pronte per minestrone va ancora meglio. Chiaramente puoi metterti a tagliare le verdure ma la ricetta non sarebbe più veloce veloce). Io in genere prendo quello biologico del super (surgelato).
  • 1/5 del peso delle verdure di sale grosso (es per 1 kg di verdure congelate metto 200 gr di sale)
  • 1/10 del peso delle verdure di olio evo (es per 1kg di verdure congelate metto 100 gr di olio)

Metto tutto in una pentola capiente e faccio cuocere a fuoco basso, mescolando ogni tanto. Lascio cuocere coperto circa 1 oretta, e gli ultimi minuti lascio senza coperchio per fare asciugare.
Dopodichè acchiappo il mio frullatore ad immersione vintage e frullo il tutto ottenendo una consistenza cremosa.
Utilizzo sempre dei vasetti di recupero (quindi barattoli di maionese, sottaceti, ecc) che ho sterilizzato prima e li riempio con il dado bollente, chiudendoli subito e capovolgendoli.
Se l'operazione si fa quando il dado è caldo (e con caldo intendo più caldo delle stesse fiamme dell'inferno!) non c'è bisogno di bollire i vasetti, perchè l'olio e il sale fungono da conservanti.
Il dado vegetale si mantiene in dispensa a lungo (mesi!) e una volta aperto si conserva in frigo, al limite si aggiunge uno strato di olio superficiale per evitare che si ossidi.
Un consiglio: riciclate tutti i vasetti che volete ma verificate che si chiudano bene, e soprattutto non usate i barattoli della Nutella perchè sono infidi, il tappo in plastica non sigilla e il dado si rovina...provato purtroppo :-(

Hai partecipato al primo Giveaway della Casin@ di Ale? in palio un bel premio! Se non lo hai ancora fatto, sei ancora in tempo!

Nessun commento: