giovedì 15 novembre 2012

Happiness is a home made gift: liquore cremoso al ciocciolato

Io e M. amiamo fare i regali di Natali, ci prendiamo il tempo per farlo, pensiamo e ripensiamo a cosa potrebbe fare piacere a quella persona e ci divertiamo a sceglierli. E ancora di più a farli.
Happiness is homemade. Io ci credo davvero, mi piace e mi dà una soddisfazione enorme fare qualcosa con le mie mani, confezionarlo e regalarlo e sapere che la persona che lo riceve lo apprezza non solo per la cosa in sè, ma anche perchè sa che ci abbiamo messo del tempo e dell'impegno.

E così, per il Natale 2012 ecco il nostro primo handmade gift: il liquore cremoso al cioccolato!
La ricetta originale è di innamoratiinucina, io ovviamente ho apportato qualche piccola modifica.
Questi gli ingredienti:
  • 1 litro di latte intero
  • 800 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di alcool puro
  • 100 gr di cacao amaro
  • 100 gr di cioccolato fondente
Per prima cosa ho tritato il cioccolato fondente (il mio era al 70%) e l'ho mischiato al cacao amaro, poi l'ho messo in una pentola insieme al latte e allo zucchero.
Ho acceso a fuoco basso/medio e ho continuato a mescolare fino a quando non ha preso a bollire, l'ho poi lasciato sobbollire per circa 1 minuto o poco più (più lo si lascia bollire più si aumenta la cremosità del liquore finale).
Ho lasciato raffreddare completamente e ho poi aggiunto l'alcool, mescolando a lungo.
Infine ho imbottigliato in bottigliette da mezzo litro, con questa dose ne ho riempite 3, ma dato che la nostra produzione di liquore era natalizia abbiamo abbondato (4 dosi per un totale di 12 bottigliette):
Dopo l'imbottigliamento è ottimo da subito, ma il sapore col tempo diventa ancora più "avvolgente" quindi noi le lasceremo riposare giusto un mesetto e saranno perfette per Natale.
Quindi se vuoi regalare questo liquore al cioccolato fondente per Natale, è ora che tu ti dia da fare!

Se non lo hai ancora fatto, partecipa al primo giveaway della Casin@ di Ale,in palio c'è un bel premio!
Con questo post pertecipo al Christams Blogging di Equazioni

1 commento:

Anonimo ha detto...

Le boccette vanno conservate in frigo per la presenza del latte?