giovedì 8 novembre 2012

un dolcino al giorno ... apple pie ufficiale from USA

In rete si trovano 1000 ricette diverse per la Apple Pie e devo essere sincera ne ho provate parecchie, ecco tra tutte questa è quella che mi ha soddisfatto di più!
Ha un profumo ed una morbidezza eccezionali, e diventa più buona ogni giorno che passa...non che duri molti giorni a casa nostra!
Ingredienti:
Per il ripieno:

  • 1 kg di mele (io renette e pink lady)
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
Per la frolla (ovviamente potete fare la vostra frolla ma questa -super cicciosa a dirla tutta- è fenomenale):

  • 3 tuorli
  • 300 gr di farina (io ho usato la 0)
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 130 gr di burro
  • (volendo) scorza grattuggiata di mezzo limone
  • pizzico di sale
Per prima cosa ho tagliato le mele a tocchetti e le ho mescolate con la fecola e lo zucchero in una grossa ciotola. Le ho lasciate a riposare mentre preparavo  la frolla.

 Ho impastato tutti gli ingredienti insieme a mano fino ad ottenere un panetto molto giallo e liscio (grazie alle uova!) che ho poi diviso in 2 e steso in dischi (uno un po' più grande l'altro più piccolo). Lo spesso deve essere di circa mezzo cm.
 Aiutandomi con la carta da forno ho steso il disco più grande dentro una teglia (diametro 22 cm) lasciando i bordi belli alti, in modo da poterli poi richiudere.
 Ho aggiunto le mele e livellato e ho chiuso con l'altro disco di frolla (occhio all'operazione di chiusura per non rompere il disco di frolla!). Ho rigirato i bordi per sigillare e con gli avanzi di pasta ho decorato.
  (in genere uso degli stampini ma stavolta la torta era richiesta dal mio M. per il suo 31esimo compleanno!)
 A questo punto scaldare il forno statico a 180° e cuocere a mezza altezza per circa 25-30 minuti. La frolla non deve scurire troppo perchè deve restare bella morbida.
 Le mele cuocendo rilasciano il loro succo che impregna la frolla, e rilasciano un profumo delizioso....mmm mi viene l'acquolina anche solo al pensiero!
E' deliziosa se mangiata tiepida....eccezionale se mangiata il giorno dopo! 

Hai partecipato al giveaway? C'è un bel premio a disposizione per il fortunato vincitore, e per partecipare basta un commento! Corri subito a lasciarlo qui:

1 commento:

Anonimo ha detto...

grazie mille deve essere deliziosa. la provo al più presto :)buona sarata
Sarobi