sabato 17 novembre 2012

un dolcino al giorno ... biscottini di frolla al cacao

Ieri sera eravamo da soli io e il Simotto, lui era un po' annoiato e così è scattata la proposta: facciamo i biscotti? Il nanetto ha detto: cì! 
E guarda casa proprio sabato scorso avevo comprato dei nuovi meravigliosi stampini per biscotti e non vedevo l'ora di provarli...et voilà eccoli qui: autunnalissime foglie ed estivissime ananas e fragole di frolla al cacao!
 La ricetta è semplicissima, servono:

  • 300 gr di farina (io uso la 0 biologica)
  • 130 gr di burro morbido
  • 70 gr di zucchero (io di canna)
  • 1 uovo intero ed 1 tuorlo
  • un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • 2 cucchiai di cacao amaro

Non è una frolla molto pesante, contiene poche uova e poco zucchero ed anche il burro l'ho ridotto al minimo indispensabile per non alterare il gusto finale senza però essere troppo cicciosa.
Ho impastato tutti gli ingredienti insieme, una volta ottenuto il panetto va messo in frigo per una quindicina di minuti.
Poi si stende ad un'altezza di circa 5 mm e si tagliano le formine, e qui potete far partecipare i nanetti che si divertono un sacco (un po' meno io a pulire dopo tutto il casino ma vabbè)...e via dritti in forno a 180° per circa 10 minuti.
Con queste dosi mi sono venute 3 teglie di biscottini (diciamo una cinquantina  in totale).
Più semplice e veloce di così è impossibile ... perfetti nel thè o nel latte o così da soli come coccola culinaria...o carini da regalare a Natale insieme al liquore cremoso al cioccolato fondente.

Nessun commento: