mercoledì 7 novembre 2012

Vellutata di zucca e carote easy chic



Iniziano i primi freddi e cosa c'è di meglio di una cremosissima vellutata per scaldare lo stomaco e appagare la vista con un bel colore arancione? 
E' una ricetta semplice e, seppur non troppo veloce, decisamente poco impegnativa! 
Si può preparare nel bimby o in pentola, in questo caso però avremmo bisogno di un minipiner.
Ecco cosa ci serve:

  • Un bel pezzo di zucca, per 3 persone sui 600gr compresa la buccia
  • 2 carote grandi o 3 piccole
  • Un cucchiaino di dado fatto in casa o mezzo cubetto di dado industriale
  • Una spruzzata di concentrato di pomodoro o di ketchup 
  • Mezzo bicchiere di latte
  • Un rametto di rosmarino
  • 150gr di ricotta 


Ho lavato e tagliato a tocchetti zucca e carote, poi li ho messi in pentola e ho aggiunto il dado, il rosmarino e la spruzzata di concentrato di pomodoro, ho acceso il gas a fuoco medio-basso e ho lasciato cuocere per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto.
Non è stato necessario aggiungere acqua in quanto la zucca è molto acquosa in cottura.
Dopo circa 30 minuti la zucca era praticamente disfatta e le carote erano molto morbide, a questo punto ho aggiunto il latte e la ricotta e ho tolto dal fuoco.
Con il minipiner ho passato il tutto fino ad ottenere una consistenza vellutata.
La quantità di ricotta può essere aumentata se piace, a noi piace metterne poca per sentire bene il sapore della zucca.
Questa vellutata è deliziosa se servita con un filo d'olio a crudo e dei crostini.

Non dimenticate di partecipare al primo giveaway della Casin@ di Ale:

Nessun commento: