mercoledì 13 febbraio 2013

{ricettina} pasta e fagioli

La mia prima volta con la pasta e fagioli ;-)
Una ricettina semplice con la quale ho inaugurato la pentola di coccio che mi ha passato la nonna!
Per prima cosa ho messo un filo d'olio e un po' di soffritto a rosolare, poi ho aggiunto la pancetta a cubetti e ho lasciato cuocere a fiamma bassa per qualche minuto.
 Poi ho aggiunto i fagioli (per noi bio in lattina, precotti quindi) e ho cotto a fuoco medio per una mezz'ora aggiungendo man mano del brodo vegetale (che in un'altra pentolina tenevo al caldo).
 I fagioli assorbivano il brodo man mano...
 ...ed io lo rimettevo!
 Nel frattempo, ho dato una mezza cottura a della pasta corta, pennette rigate nel nostro caso. L'ho poi aggiunta ai fagioli e l'ho lasciata altri 5 minuti, fino a cottura.
Risultato? un bel piatto ricco e saporito e soprattutto cremoso, che è piaciuto anche a Simo!

Nessun commento: