lunedì 11 febbraio 2013

{riciclo creativo} trasformare una vecchia t-shirt in ... un cestinetto

Di modi per riciclare le vecchie t-shirt ce ne sono a bizeffe...
Tutti noi (io Simo e anche il papà) siamo stati malati 1 settimana e tra un colpo di tosse e una febbre ne ho provati alcuni....e mi sono gasata un sacco!
L'uncinetto è una mia vecchia passione, frutto di estati passate in montagna da bambina (con tanto di nonna insegnante), ed è una di quelle cose che anche se non fai per anni (tipo 10 anni) non dimentichi.
Riprendi in mano l'uncinetto e rileggi quelle sigle (DC, HDC, CH) ... e ti sembra ieri che, panciuta, uncinettavi scarpine, stivaletti, mocassinisacchi nanna e giochi per il tuo cucciolo.
Ed ecco che il filo di T-shirt (qui la spiegazione su come ottenerlo) ha il suo scopo: un cestinetto tutto fare!
Un piccolo svuota-tasche, un contenitore per i pomodori di feltro di Simo, un piccolo organiser per il bagno... gli usi sono molteplici e poi è così carino!
Ecco cosa serve:

  • filo di t-shirt
  • uncinetto molto grosso, io ho usato un 14
  • un filo di lana di colore contrastante
E questo lo schema:

  • Iniziare con 6 catenelle, e chiudere il cerchio con uno SLST
  • 2 SC in ciascuna catenella, chiudere con SLST
  • 2 catenelle, 2 HDC in ciascun SC, chiudere con SLST
  • 2 catenelle, [2 HDC nel primo HDC, poi 1 HDC nel successivo] ripetere fino alla fine del giro e chiudere con SLST
  • 2 catenelle e HDC in ogni HDC, lavorando però solo nel filo interno del punto, chiudere con SLST
  • continuare con HDC per tutto il giro, e ripetere fino al altezza desiderata o alla lunghezza del filo disponibile (io ho fatto 4 giri ed ho ottenuto un cestino di diametro 10 cm e altezza 8 cm).
  • con un filo di colore contrastante, fare un ultimo giro di rifinitura (nel mio caso tutti SC con l'arancione). Chiudere e rifinire.

Nessun commento: