lunedì 15 aprile 2013

{con le mani in pasta... madre} Panini con sciroppo d'agave, vaniglia e noci o semi di lino

Con la pasta madre, in effetti faccio di tutto, ma il pane vero e proprio quasi mai.
Ma in vista di un bel weekend di sole e di un pic-nic, ho preparato questi soffici panini con sciroppo di agave, vaniglia e noci, che si sono rivelati una delizia specialmente farciti.
Ricetta semplice, e veloce, eccola:
  • 200 gr di pasta madre a 3 ore dal rinfresco
  • 500 gr di farina 0 + 100 gr di farina di grano saraceno
  • 300 gr di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di sciroppo di agave aromatizzato alla vaniglia (sostituibile con miele o malto)
  • noci sgusciate e semi di lino

 Ho sciolto la pm nel'acqua, poi ho aggiunto lo sciroppo d'agave e infine le farine. Ho impastato a lungo e aggiunto il sale. 
Ho lasciato riposare nella ciotola dell'impastatrice per 3 ore circa, poi ho unto di olio degli stampi da muffin e ho versato una cucchiaiata abbondante di impasto in ogni stampino
Ho coperto con pellicola e lasciato riposare tutta la notte in frigo, al mattino ho tirato fuori, lasciato ambientare e cotto a 200° per 20 minuti circa (controllando il colore).
Appena prima della cottura ho decorato con una noce o con una manciata di semi di lino sulla sommità.
 Non sono bellissimi?


 Ed ecco anche l'interno, soffice e ben alveolato
Essendo molto delicati e profumati, l'ideale è consumarli con prosciutto crudo o formaggi ben saporiti.

Nessun commento: