martedì 15 marzo 2016

torta giraffa semplice veloce e molto chic

Un rotolo leggero e chicchissimo, con fantasia "giraffata"
bellino vero?

Ecco la ricetta:
UOVA 3
FARINA 125 gr
ZUCCHERO 100 gr
LIEVITO PER DOLCI ½ bustine
SALE 1 pizzico
cacao amaro: 2 cucchiaiHo messo nell'impastatrice le uova e lo zucchero e messo ad alta velocità fino al raddoppio di volume.Ho aggiunto la farina un po' alla volta, e il lievito.

Fare l'effetto giraffa è molto semplice: dopo aver fatto l'impasto del rotolo (io ho usato una ricetta leggera con solo 2 uova) si preleva con un cucchiaio un po' di impasto per volta e lo si fa colare su un foglio di carta da forno appoggiato sulla leccarda del forno (quella teglia nera "piena" in dotazione col forno) disegnando un rettangolone approssimativo e al suo interno un reticolo irregolare. 
Si mette in forno per 2 minuti. 
Nel frattempo si aggiunge il cacao all'impasto restante, si mescola, poi si tira fuori dal forno il reticolo, si versa il restante impasto al di sopra, si liscia leggermente con la spatola e poi via in forno secondo il tempo di cottura previsto (il mio 7 minuti a 200°). 
Dopodichè farcire a piacere e arrotolare (io ci ho messo la Camy Cream, una crema spaventosamente buona), mettere nel frigo per un oretta e poi tagliare a fette e gustare.

Classica ricetta bella e buona che piace a tutti!

Nessun commento: