venerdì 12 ottobre 2012

Con le mani in pasta... focaccia di patate con pasta madre

Per la serie "I love focaccia" (di cui fanno parte questa veloce veloce, questa genovese, questa dolce con le mele, questa barese e queste puccipu) oggi ho una new entry: la focaccia con le patate nell'impasto (con pasta madre, chevvelodicoafà), ovviamente nella mia versione, e cioè slow sbattimento.
La focaccia che si ottiene è di una morbidezza incredibile, una sofficità pazzesca a prova di dito (nel senso che premendo il dito sulla focaccia si schiaccia tutta e poi torna su)...e un sapore delizioso!
La ricetta originale è di Fables De Sucre, io l'ho ripresa e modificata leggermente nella scelta delle farine, e poi nei tempi e modi di lavorazione, quindi eccola qui:

  • 100 gr di pasta madre solida o semiliquida
  • 300 gr di farina (di cui 200gr di farina 0 e 100 gr di integrale)
  • 75 gr di acqua tiepida
  • 75 gr di latte (temperatura ambiente, se lo tirate fuori dal frigo meglio 10-15 secondi di microonde)
  • 1 patata lessa (o 2 se sono piccole, devono essere circa 100 gr o poco più in totale)
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo
  • 20 gr di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale
Ho rinfrescato la pm verso le 17, e l'impasto l'ho iniziato verso le 20 circa (quindi a 3 ore dal rinfresco). 
Ho sciolto la pm nell'acqua e latte, aggiungendo poi il malto (sostituibile con 1 cucchiaino di zucchero di canna o di miele), l'olio e la patata bollita schiacciata con la forchetta (non deve essere calda, altrimenti uccide il lievito).
Ho poi aggiunto le farine e impastato a mano a lungo (10 minuti circa), aggiungendo poi il sale e impastando altri 2-3 minuti fino ad ottenere un panetto elastico e non appiccicoso.
Ho lasciato lievitare fuori frigo per un paio di ore, poi ho messo in frigo (ripiano basso) ed ho lasciato lì tutta la notte. Al mattino prima di andare al lavoro ho tirato fuori dal frigo e ho lasciato lievitare in forno spento fino alle 17. Ho poi steso in teglia (una teglia da torta salata) e fatto i classici buchi con le dita.
Ho ricoperto con una miscela di metà acqua metà olio, spolverato con sale grosso e infornato dopo una mezz'oretta, a 200° per 25 minuti circa.
 Io l'ho lasciata in forno 30 minuti, ed infatti è venuta troppo cotta, controllatela dopo 25 e poi nel caso la lasciate ancora un pochino, come sempre ogni forno è a sè.

Anche se troppo cotta, era soffice e morbida, profumata e gustosa .... mmm da provare!!!

Nessun commento: